Statuto

Indice

STATUTO DENOMINAZIONE – SEDE – SCOPO

 

Art. 1 L' Organizzazione di Volontariato TELEFONO AMICO ONLUS più avanti chiamata per brevità Associazione, con sede in Biella, Via Orfanotrofio, 16 costituita, a tempo indeterminato con atto a rogito Notaio SOLA dr. Secondina in data 17 ottobre 1987, n.18236/6057 da repertorio, registrato a Cossato il 4 novembre 1987 al n. 809, persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, culturale.

 

Art. 2 L'Associazione è apartitica e aconfessionale e si atterrà ai seguenti principi : assenza del fine di lucro, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti (salvo il rimborso delle spese anticipate dal socio in nome e per conto dell’Associazione), i quali svolgono la propria attività in modo personale e spontaneo. Ai sensi della suddetta democraticità della struttura, tutti gli organi sociali vengono eletti esclusivamente e liberamente dall'Assemblea Ordinaria dei soci; il Consiglio Direttivo elegge al suo interno le cariche sociali (Vicepresidente, Segretario e Teroriere) mentre il Presidente è eletto direttamente dall'Assemblea dei soci. Tutti i membri di organi sociali devono essere soci.

 

Art. 3 L'Associazione opera in maniera specifica, nella area d’intervento socio- assistenziale ed ha come finalità :

• attuare la solidarietà umana ed il soccorso verso il prossimo;

• promuovere la cultura dell'ascolto e della comunicazione;

• promuovere la formazione e la valorizzazione dell'individuo;

• favorire la creazione delle condizioni affinchè si realizzino relazioni improntate all'ascolto tra individui, secondo i principi dell'approccio rogersiano.

L'Associazione si ispira e condivide i principi e le finalità poste a base dell'Associazione “TELEFONO AMICO ITALIA” e della “Carta Nazionale dei Telefoni Amici Italiani”, nonché quelli della “International Federation of Telephonic Emergency Services IFOTES” della quale “TELEFONO AMICO ITALIA” fa parte.

 

Art. 4 Per perseguire gli scopi sopraindicati, l'Associazione realizza, a titolo esemplificativo non esaustivo, i seguenti interventi:

• organizzare corsi sull'ascolto e sulla comunicazione consapevole;

• collaborare con altre Associazioni ed Enti ai fini di realizzare specifici progetti ed interventi sul territorio;

• progettare e realizzare (con scuole, istituzioni associazioni etc.) interventi di prevenzione al disagio sociale;

• attività di ascolto e dialogo telefonico, in presenza e tramite new media.


Prev 1/8 Next »

Facebook

Orari

logonlus-nuovo-sitoSiamo all'ascolto ogni venerdì dalle 19.00 alle 23.00 al numero 015.34741. Chiamaci!

Utilizziamo i cookies per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito.